Luca De Pietro è a capo dell’unità di ricerca e-government del centro TeDIS della Venice International University.
Da anni svolge attività di ricerca sui temi dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nelle Imprese.
Coordina un gruppo di circa 20 tra ricercatori, docenti e professionisti. In particolare svolge attività di ricerca sul campo utilizzando le metodologie delle interviste semi-strutturate e dei focus group.
Tra i progetti principali vengono segnalati:
- Supporto scientifico al “Centro di Competenza della Banda Larga” della Regione del Veneto che ha il compito di definire le strategie regionali sulla diffusione della banda larga e le sue politiche attuative.
- Responsabile scientifico del Programma di Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Regione del Veneto
- Componente del gruppo di lavoro che ha definito il “Piano della Società dell’Informazione 2007-2010” della Regione del Veneto
- Coordinatore del Programma per Inclusione sociale della Regione del Veneto
- Nel 2007 ha collaborato con la Regione del Veneto, Direzione Turismo per la definizione del “Piano Strategico di sviluppo di Veneto.to”
- Nel 2007 ha collaborato con la Regione del Veneto per la stesura del primo “Piano Operativo per la banda larga in Veneto 2007” e le relative azioni attuative.
- Nel 2006-07 è stato Project Manager del progetto “Citizens-iTV” della Regione Veneto - nell’ambito del programma PRAI (Programmi Regionali Azioni Innovative) - sull’utilizzo del Digitale Terrestre come nuova canalità di erogazione di servizi della pubblica amministrazione.
- Nel 2005-06 è stato project manager del progetto e-government My Portal affidata dall’Amministrazione Regionale del Veneto alla Venice International University – Centro TeDIS.
- Nel 2005 ha condotto una ricerca sui modelli di sviluppo dell’innovazione a livello locale, in particolare nell’area metropolitana Venezia-Treviso-Padova finanziato dalla Fondazione Venezia.
- Nel 2005 ha collaborato con Innovazione Italia sul programma “ICT per l’eccellenza dei territori”, finanziato con fondi CIPE, rivolto al far emergere territori a forte potenzialità nelle regioni del Mezzogiorno.
Per il FORMEZ – Agenzia del Ministero della Funzione Pubblica Ha svolto collaborazioni in diversi ambiti progettuali fornendo un supporto scientifico e/o gestionale. Tra i progetti principali si segnalano:
- Referente Scientifico del progetto “Comunità professionali nel Comune di Roma”
- Nel 2006 ha collaborato con il Formez nell’ambito del progetto di Master per la PA, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con il ruolo di responsabile scientifico della ricerca sulla pubblica amministrazione.
- Da marzo 2002 a dicembre 2004 contratto a progetto FORMEZ nell’ambito del progetto Centri Regionali di Competenza del E-government nel quale ha svolto le seguenti attività: Coordinamento gruppo di ricerca sul edemocracy; Definizione e realizzazione analisi nazionale sui processi partecipativi attraverso le nuove tecnologie; Progettazione del bando nazionale sul edemocracy per il Ministro dell’innovazione Tecnologica e CNIPA.
- Nel 2003-4 è stato coordinatore del laboratorio nell’ambito del progetto PoINT “Politiche per internazionalizzazione” promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dal Ministero degli Esteri e dal Ministero delle Attività Produttive e attuato dal FORMEZ.
- Nel 2003 è stato coordinatore scientifico del progetto “Analisi del settore ICT nella Regione Umbria” promosso dal MIT e dalla Regione Umbria, in partnership con Anasin, Agenzia Umbria Ricerche e CRC-Umbria.
- Nel 2002 ha collaborato con il Formez nel progetto “Centro di competenza per le comunità professionali nella Pubblica Amministrazione” nella definizione delle linee guida all’introduzione di nuove metodologie di apprendimento collaborativo attraverso le nuove tecnologie nella pubblica amministrazione
|